Claudio Moneta/it

From JoJo's Bizarre Encyclopedia - JoJo Wiki
Jump to navigation Jump to search

Claudio Moneta è un attore, doppiatore, direttore del doppiaggio e dialoghista italiano. Ha doppiato Hol Horse nell'adattamento OVA de Le bizzarre avventure di JoJo e Weather Report nell'anime di Stone Ocean.

È conosciuto per aver doppiato SpongeBob SquarePants in SpongeBob, Kakashi Hatake in Naruto, Rob Lucci in One Piece, Barney Stinson in How I Met Your Mother, il comandante Shepard nella serie Mass Effect, Shadow the Hedgehog nella serie Sonic the Hedgehog a partire da Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, Jak nella serie Jak and Daxter e Son Goku a partire da Dragon Ball Super in poi.

Biografia

Claudio Moneta è nato a Milano nel 1967. Mentre studiava ingegneria meccanica all'università, vinse una borsa di studio per la scuola di recitazione Centro Teatro Attivo di Milano. Lasciati gli studi, iniziò la sua carriera nel 1988, all'inizio principalmente come attore teatrale.[3][4]

Nel corso degli anni, Moneta si è distinto maggiormente per i suoi ruoli in serie e film animati e videogiochi. Ha lavorato anche come attore televisivo e, occasionalmente, cinematografico, oltre che come speaker radiofonico e pubblicitario. Collabora regolarmente con la RSI, principale emittente televisiva della Svizzera italiana.

Ruoli in Le bizzarre avventure di JoJo

Ruolo
Titolo Medium Anno
Le bizzarre avventure di JoJo OVA 2004
Titolo Medium Anno
Le bizzarre avventure di JoJo: Stone Ocean Anime 2021


Note

Navigazione

In altre lingue: