Star Platinum

From JoJo's Bizarre Encyclopedia - JoJo Wiki
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Star Platinum and the translation is 93% complete.
Outdated translations are marked like this.

ORA ORA ORA ORA!
—Il grido di battaglia di Star Platinum

Star Platinum (スタープラチナ(星の白金) Sutā Purachina) è lo Stand di Jotaro Kujo, apparso soprattutto nella terza parte della serie Le Bizzarre Avventure di JoJo, Stardust Crusaders. Appare anche nella quarta parte, Diamond is Unbreakable, e nella sesta parte, Stone Ocean.

Star Platinum è uno Stand umanoide, caratterizzato dalle sue eccezionali forza, velocità e precisione. Durante la lotta contro DIO, guadagna l'abilità di fermare il tempo. Il suo enorme potere, assieme alla natura stoica di Jotaro, lo rendono uno degli Stand più forti della serie.

Aspetto

Star Platinum A-GO!GO! cropped.png

Star Platinum è uno Stand umanoide, dall'aspetto di un uomo alto e robusto dalle proporzioni simili a quelle di Jotaro, se non più muscoloso. Nelle opere a colori, la sua pelle è spesso di una tonalità tra il viola, il blu e il verde, con piccole parti dorate. I colori del viso e del corpo variano.

Ha lunghi e fluenti capelli con una tonalità più scura sopra gli occhi e sul ponte del naso, confondendo la divisione tra i capelli e la testa. Gli spazi sotto gli occhi, sulle guance e sul mento sono di un colore più scuro e chiaramente divise dallo spazio attorno al naso e alla bocca. Indossa una protezione al mento e una fascia a tre pezzi, di cui il pezzo centrale ha la forma di un'ellisse verticale. Inizialmente, il suo volto era molto simile a quello di Jotaro.

Una linea curva passa da ciascun braccio al petto e scende fino alle gambe. Ha pochi abiti o protezioni: ciò include una corta sciarpa circolare, delle spalline con un motivo a spirale, lunghi guanti con delle borchie sul dorso, gomitiere e ginocchiere, un perizoma e stivali bassi (diventati ad altezza delle ginocchia durante la Parte 6).

Star Platinum è stato ideato per assomigliare ad uno spirito guardiano. Le spalline assomigliano a quelle indossate in Ken il guerriero. I motivi a spirale simboleggiano le Onde Concentriche e il concetto di infinito[2].

Nell'adattamento anime della Parte 4, tutti gli abiti di Star Platinum, come la sciarpa rossa e i guanti neri, diventano bianchi, rispecchiando il cambiamento da nero a bianco nell'abbigliamento di Jotaro. Le parti evidenziate di colore viola scuro, come quelle sotto gli occhi, diventano ciano.

The series is known for alternating colors between media, the information presented below may or may not be canon.

Pelle
(Viola e indaco, con la mascella, le guance e le orecchie di colore grigio)
Strisce (Bianche)
Capelli
(Viola scuro con parti evidenziate di viola)
Occhi (Gialli)
Abiti
(Armatura e corona dorate, sciarpa gialla, guanti e stivali viola scuro, perizoma bianco)

Pelle (Grigia e viola)
Strisce (Viola)
Capelli (Neri)
Occhi (Neri)
Abiti
(Armatura e corona dorate, guanti e spalline grigie, sciarpa e perizoma viola)

Pelle
(Azzurra e blu, con il petto viola e nero)
Strisce (Color salmone)
Capelli (Neri con parti evidenziate verdi)
Occhi (Cremisi)
Abiti
(Armatura, orecchie, protezione al mento e corona dorati con un gioiello magenta, guanti marroni, sciarpa e perizoma bianchi)

Pelle
(Verde chiaro e color foglia di té, con mascella e guance verdi)
Strisce (Gialli)
Capelli (Neri-verdi)
Occhi (Verdi chiaro)
Abiti
(Armatura e corona dorate, sciarpa gialla, guanti e stivali neri)

Pelle (Verde, con mascella e guance gialle)
Strisce (Gialle)
Capelli (Neri)
Occhi (Dorate)
Abiti
(Armatura e corona dorate, sciarpa gialla, guanti e stivali lavanda, perizoma bianco)

Pelle
(Viola, con mascella e guance viola scuro)
Strisce (Gialle)
Capelli (Neri)
Occhi (Ciano)
Abiti
(Armatura e corona dorate con gioiello argentato, sciarpa rossa, guanti e stivali neri con righe gialle, perizoma e ginocchiere bianche)

Pelle (Pervinca)
Strisce (Marrone chiaro)
Capelli (Neri)
Occhi (Verdi)
Abiti
(Armatura e corona dorate, sciarpa rosso-arancio, guanti e stivali verde scuro, perizoma e ginocchiere bianche)

Pelle (Ciano e lavanda)
Strisce (Gialle)
Capelli (Neri)
Occhi (Ciano)
Abiti
(Armatura, protezione al mento, e corona dorati con gioiello argentato, sciarpa, guanti, perizoma e stivali bianchi)

Pelle (Color foglia di té e viola)
Strisce (Oro spento)
Capelli (Neri)
Occhi (Marroni)
Abiti
(Armatura, protezione al mento e corona dorati, sciarpa, guanti, perizoma e stivali bianchi)

Personalità

La Stella

Nonostante non abbia una sua coscienza, Jotaro ha descritto Star Platinum come molto violento. È silenzioso, tranne quando sferra i pugni, durante i quali grida "ORAORAORA!" a voce alta e ripetutamente. Avendo un volto relativamente umano, può mostrare segnali di sentimenti sorridendo e arrabbiandosi.

Star Platinum dimostra, però, un senso di auto-conservazione, come quando blocca il proiettile sparato da Jotaro come esperimento[3], protegge un Jotaro neutralizzato dagli attacchi di DIO durante il blocco del tempo, e lo rianima dopo essere quasi morto, pompandogli direttamente il cuore[4] (ciononostante, considerando il ruolo pionieristico di Star Platinum nella serie, questa capacità potrebbe riguardare principalmente le qualità metafisiche e subconscie dei portatori di Stand).

Inizialmente, nel manga originale, Star Platinum ha un ampio sorriso perturbante. Più avanti, Star Platinum riceve il volto stoico di Jotaro, facendo solo dei sorrisi per avvertire lo sfortunato bersaglio della rabbia di Jotaro che avrebbe provato una quantità inimmaginabile di dolore.

Star Platinum riceve il nome dalla diciassettesima carta dei Tarocchi, La Stella, la quale simboleggia l'ottimismo, criterio e speranza.

Abilità

Star Platinum può piegare delle barre di ferro a mani nude

Star Platinum è uno Stand a corto raggio, con solo due metri di raggio d'azione dal corpo di Jotaro, ma ha forza, velocità e precisione incredibili.

Capacità Sovrumane

Esso è uno degli Stand più potenti apparsi nella serie. Le sue sconcertanti capacità fisiche in ogni parametro di base, eccetto il raggio d'azione, affiancate all'astuzia di Jotaro nel combattimento, permettono al suo portatore di prevalere ripetutamente su molti portatori di Stand anche senza l'utilizzo di nessuna abilità complessa. Inoltre, la scoperta di Jotaro del vero potenziale di Star Platinum lo rendono ancora più formidabile in combattimento.

  • Super Forza: Star Platinum possiede una forza immensa, essendo capace di tirare una Jeep con quattro uomini ed una ragazza a bordo fuori dalla strada di un camion con carico con una sola mano, per poi tirar fuori la stessa Jeep da un canyon usando solo un'auto come contrappeso,[5] e distruggere grandi diamanti artificiali in questione di secondi.[6] Questa stessa forza gli permette di lanciare in aria sé e il suo portatore per coprire lunghe distanze.
  • Super Velocità: Star Platinum vanta una velocità fenomenale. È stato capace di intercettare un proiettile sparato a bruciapelo,[3] contendere brevemente con Silver Chariot (mentre utilizzava Anubis),[7] e viene detto che possa superare la velocità della luce.[8]
  • Precisione: Star Platinum è incredibilmente preciso; può rimuovere chirurgicamente un oggetto inserito nel teschio di una persona senza ferire, afferrare sia un proiettile che un minuscolo Stand come Lovers tra il pollice e l'indice a mezz'aria, e creare una disegno quasi fotorealistico di una piccola mosca egizia basandosi su una foto buia e sfocata.[9]
  • Vista Potenziata: Star Platinum utilizza una vista simile a quella di un'aquila per tutta Stardust Crusaders. Jotaro ha utilizzato gli occhi di Star Platinum per vedere lontano quattro chilometri in un deserto,[10] e per identificare dettagli importanti, come uno specifico tipo di mosca in immagini di alta qualità.[1] Può anche seguire uno scommettitore professionista mentre mischia un mazzo di carte, riuscendo a capire l'ordine di queste ultime.
  • Respiro Potenziato: Star Platinum inala con capienza polmonare sovrumana, essendo capace di ispirare l'intero Stand di nebbia Justice e di trattenerlo abbastanza da far soffocare il suo portatore.[11]
  • Resistenza Potenziata: La difesa di Star Platinum gli permette di difendere il suo portatore da vari attacchi come l'Emerald Splash di Hierophant Green o i colpi di The World. Può anche minimizzare il danno ambientale quando Jotaro viene lanciato contro degli oggetti.
La specialità di Star Platinum
  • Ora Ora Rush (突きの連打(オラオララッシュ) Ora Ora Rasshu, kanji "Raffica di Colpi"): il metodo d'attacco principale di Star Platinum Tira una raffica di pugni estremamente rapida ma veloce in grado da polverizzare un avversario o distruggere oggetti.[12]
  • Star Finger (流星指刺(スターフィンガー) Sutā Fingā, kanji: "Perforamento del Dito Meteora"): Star Platinum può estendere il suo dito indice e quello medio fino ad una lunghezza che arriva a due metri, permettendogli di realizzare attacchi furtivi e perforare avversari lontani.[13] La frequenza d'utilizzo della tecnica è diminuito man mano che l'intensità delle battaglie aumentava.[2]

Star Platinum: The World

Durante la battaglia finale con DIO in Stardust Crusaders, Star Platinum risveglia l'abilità di bloccare il tempo. Jotaro chiama questa tecnica Star Platinum: The World (スタープラチナ ザ・ワールド Sutā Purachina Za Wārudo), prendendo il nome dallo Stand dell'antagonista deceduto, The World.

Blocco del Tempo

Star Platinum: The World ferma il tempo

Quando attivato, Star Platinum può interrompere il flusso del tempo per un breve momento, facendo sembrare che tutto attorno a lui si sia congelato. In questo lasso di tempo, Jotaro può interagire con qualsiasi oggetto o persona nel suo raggio d'azione. Le misure temporali durante il Blocco del Tempo corrispondono a misure normali, come mostrato dalla riduzione involontaria nella durata dello stop influenzata da Made in Heaven. Non può utilizzare questa abilità più volte di seguito: c'è infatti bisogno di aspettare qualche secondo prima di un nuovo utilizzo.[14]

Inizialmente 5 seconds
Parte 4 da 0.5 a 2 secondi
Inizio della Parte 6 2 secondi[15]
Fine della Parte 6 5 secondi
Effetto sonoro del blocco del tempo (anime)

Nei suoi primi utilizzi, Jotaro poteva far durare lo stop fino a cinque secondi,[16] tempo diminuito lungo gli anni a causa della mancanza di lotte.[2] Dieci anni dopo il suo primo utilizzo, Jotaro può fermare il tempo per solo mezzo secondo, ma d'istinto riesce a bloccarlo fino ad un lasso di tempo di uno o due secondi intorno alla seconda metà di Diamond is Unbreakable.[17][18]

In Stone Ocean, particolarmente durante l'arco narrativo "Il Visitatore", sembra che Jotaro può fermare il tempo solo fino a due secondi, anche se ciò è discutibile in quanto è menzionato solo nelle illusioni di Whitesnake. Durante la battaglia finale a Cape Canaveral contro Made in Heaven, è riuscito a fermare il tempo per cinque secondi.[19]

Star Platinum Over Heaven

The information below derives from a source not written by Araki. As such, it may or may not be considered canon.
SPOILER WARNING: Part / Game Spoiler details may follow.

Nella modalità storia del gioco Eyes of Heaven, Jotaro va faccia a faccia con DIO "Asceso al Paradiso", il boss finale del gioco. Il fatto che Star Platinum e The World fossero dello stesso tipo di Stand torna in gioco, permettendo a Star Platinum di apprendere la tecnica peculiare di The World Over Heaven: Riscrittura della Realtà.

Ciò permette a Star Platinum la stessa abilità potenzialmente illimitata di riscrivere il tempo e la realtà stessa, con l'unica limitazione il fatto che bisogna usare le mani per farlo. Nonostante questi cambiamenti, Star Platinum non ottiene un nuovo aspetto, a differenza di The World Over Heaven.

Come risultato dei suoi poteri, tutte le anomalie temporali scomparirono dopo la morte di DIO "Asceso al Paradiso". Il mondo tornò normale e Jotaro perse Star Platinum Over Heaven.[20]

Book Icon.png Manga Appearances
Chapters in order of appearance

TV Icon.png Anime Appearances
Episodes in order of appearance

Gallery

JotaroWSJ1989No17Clean.jpg|Weekly Shonen Jump 1989 Numero #17 (Pagina del Titolo) WSJ1989No38T.png|Weekly Shonen Jump Numero #38 (Pagina del Titolo) WSJ1990No5.png|Weekly Shonen Jump 1990 Numero #5 (Calendario/Poster) WSJ1990No9SP.jpg|Weekly Shonen Jump 1990 Numero#9 (Cover) WSJ1990No15SilverPeel.png|Weekly Shonen Jump 1990 Numero #15 (Silver Peel Illustration) WSJ1990No53SP.jpg|Weekly Shonen Jump 1990 Issue #53 (Cover) Jotarokujo2.jpg|Jump Novel Vol.4 (Cover) Volume 37.jpg|Volume 37 Cover JumpComics37.jpg|Illustrazione per il Volume 37 WSJ1994No32.jpg|Weekly Shonen Jump 1994 Numero#1 (Cover) Volume 47.jpg|Volume 47 Cover JumpComics47.png|Illustrazione per il Volume 47 HeritagePoster.jpg|JoJo's Bizarre Adventure: Heritage for the Future (Poster) JoJoagogoStands.jpg|JOJO A-GO!GO! (Illustrazione interna) JojovellerBoxCover.png|JOJOVELLER (Illustrazione del Limited Edition Box) JoJovellerJoJos.png|JOJOVELLER Artbook (Illustrazione interna) BulgariHeritageScarf.png|Bulgari X Hirohiko Araki - Facce Stand JotaroRipplesAdventure.jpg|Jotaro & Star Platinum da Ripples of Adventure Tokyo HirohikoArakiRippleTraitor2.png|Gyro, DIO, The World, Paisley Park, Star Platinum & Jotaro - Ripples of Adventure JotaroStarPlatinum4D.png|Jotaro e Star Platinum nella pubblicità per JoJo's Bizarre Adventure: The Real 4-D File:StarPlatinumCrusade.jpg|Star Platinum in Crusade Card Game </gallery> }}

Curiosità

  • Star Platinum ha ricevuto il nome da Muhammad Avdol.[1]
  • Star Platinum è uno degli Stand apparsi di più nella serie. Escludendo le sue apparizioni in Stone Ocean, appare in 351 vignette. Prima di lui ci sono Silver Chariot (367 vignette) e Sex Pistols (385 vignette).[21] Dopo Stone Ocean, Star Platinum è in testa, apparso in 398 vignette.
  • Star Platinum utilizza lo Star Finger due volte nel manga, una volta contro Dark Blue Moon, e una volta contro Forever. Però, nell'anime, lo usa una terza volta contro Polnareff che brandisce Anubis.[22]

Riferimenti

  1. 1.0 1.1 1.2 Chapter 121: The Power Called a "Stand"
  2. 2.0 2.1 2.2 JOJOVELLER: Araki's Stand Commentaries - Star Platinum
  3. 3.0 3.1 Capitolo 114: Jotaro Kujo (1)
  4. Capitoli 257-265: arco narrativo Il mondo di DIO
  5. Capitoli 150-153: arco narrativo di Wheel of Fortune
  6. Capitolo 182: High Priestess (4)
  7. Capitolo 197: Dio Anubis (5)
  8. Capitolo 613: Il Visitatore (9)
  9. Capitolo 121: Il potere chiamato "Stand"
  10. Capitolo 187: 'Il Pazzo' Iggy e 'Geb' N'Doul (5)
  11. Chapter 159: Justice (6)
  12. JoJo6251
  13. Chapter 129: Dark Blue Moon (3)
  14. SO Chapter 152: Made in Heaven, Part 4
  15. (Nota: Non se ne può essere totalmente sicuri, in quanto menzionato solo durante le illusioni dovute all'abilità di Whitesnake)
  16. SO Chapter 150: Made in Heaven, Part 2
  17. Chapter 267: Jotaro Kujo! Meets Josuke Higashikata, Part 2
  18. Chapter 328: Let's Go Hunting!, Part 4
  19. SO Chapter 148: C-Moon, Part 8
  20. Eyes of Heaven Glossary
  21. JOJO A-GO!GO!: STANDS, p.50
  22. SC Episode 29: Anubis, Part 2

Navigazione del Sito

Other languages:
English • ‎français • ‎italiano • ‎русский • ‎қазақша