Wonder of U

From JoJo's Bizarre Encyclopedia - JoJo Wiki
< Wonder of U
Revision as of 18:56, 20 April 2024 by Didi666 (talk | contribs)
Jump to navigation Jump to search
SPOILER WARNING: Part 8 spoiler details may follow.

Io sono Wonder of U. E il flusso sarà sempre una calamità. (わたしは『ワンダー・オブ・(ユー)』 『流れ』はずっと厄災なんだ)
—Wonder of U, JoJolion Chapter 99: The Wonder of You, Part 16

Wonder of U (ワンダー・オブ・U, Wandā obu Yū) è lo Stand di Tooru introdotto nell'ottava parte delle Bizzarre Avventure di JoJo, JoJolion nell'arco narrativo "The Wonder of You (Il tuo miracoloso amore)".

È uno stand senziente che agisce sotto le spoglie del direttore sanitario dell'ospedale dell'università TG presentandosi come Satoru Akefu (明負 悟, Akefu Satoru). Wonder of U è in grado di sfruttare la legge naturale della calamità per attaccare chiunque lo insegua o ostacoli lui o il suo portatore.

Aspetto

StandAkefu
borderless
Akefu Full body art.png

Wonder of U è uno stand umanoide artificiale con fattezze robotiche. Possiede un torso massiccio ma magro, braccia tubolari e molteplici articolazioni lungo gli arti e il corpo. L'intero corpo è infatti frastagliato da creste ad anello tra di loro separate. Sui polsi possiede due lunghe lame ricurve. Ha una testa ovale e liscia, dal volto si protendono due occhi circolari e altre creste circolari. L'intero viso è incorniciato da un paio di barre metalliche. Nelle prime apparizioni gli occhi venivano disegnati con dei triangoli attorno ai bordi, facendoli sembrare dei Soli e richiamando il motivo sulla maglia di Tooru.

Le sue fattezze variano a seconda di chi lo osserva. Alla maggior parte delle persone, appare sotto la sua falsa identità; mentre coloro che sono coscienti possono osservare il suo vero volto. La sua falsità identità è quella di Satoru Akefu, un uomo anziano ricurvo che si dice abbia 89 anni. Ha un viso sottile con zigomi prominenti, occhi infossati, un naso largo e folti capelli bianchi. Le caratteristiche che spiccano di più sono una barba composta da vari oggetti appuntiti e un monocolo che porta all'occhio destro. Proprio come il suo alleato Wu Tomoki, anche i capelli di Wonder of U sono composti da tante sfere diverse. I capelli che si trovano nella parte superiore della sua testa appaiono più naturali, ma risultano parecchio trasandati. Le basette presentano un motivo simile, ma hanno una forma più triangolare. Le sue braccia e gambe risultano estremamente sottili rispetto al resto del suo corpo. Indossa inoltre una bombetta scura e un abito nero, insieme a una sciarpa chiara decorata da un motivo irregolare tratteggiato che la percorre. Infine indossa delle scarpe eleganti e usa un bastone per andare in giro.

Una volta scoperto che Satoru Akefu e Wonder of U sono la stessa entità, Wonder of U mantiene gli abiti e gli accessori di Satoru apparendo tuttavia con le sue reali spoglie a Rai Mamezuku e Josuke Higashikata.

Disposizione dei Colori

Wonder of USatoru Akefu
The series is known for alternating colors between media, the information presented below may or may not be canon.
Colored MangaAll-Star Battle R
Corpo
(Corpo blu scuro, piastre giallo-arancioni, creste dorate, lame sui polsi viola)
Occhi(Red)
Vestiti
(Cappello grigio scuro, abito rosso scuro, sciarpa gialla, guanti viola con nocche rosso salmone, bottoni rosso salmone, scarpe marroni)
Corpo
(Corpo indico e rosso chiaro, piastre dorate)
Occhi(Rossi)
Vestiti
(abito marrone rossastro, sciarpa dorata, guanti indico con nocche rosso chiaro, bottoni rosso chiaro, scarpe marroni)
The series is known for alternating colors between media, the information presented below may or may not be canon.
Colored Manga
Pelle(Pallido)
Capelli(Grigio)
Occhi(Grigio)
Vestiti
(Abito e bastone marrone scuro, cravatta nera con fascia grigia, sciarpa cachi)

Personalità

Main article: Satoru Akefu

Wonder of U è uno Stand senziente che a differenza degli altri stand della seria, risulta estremamente espressivo e calmo, nonostante i suoi modi molto minacciosi.

Appare molto fiducioso nelle sue abilità, ripetendo come nessuno possa avvicinarsi a lui o ferirlo. Quando Taoka lo minacciò di denunciare le attività mediche legali portate avanti dall'organizzazione dei Rokakaka, Akefu avvisò il giornalista di un pericolo che sarebbe arrivato da lì a poco, prima che questo uscisse dall'ufficio. Sotto la minaccia del pericolo, è sorpreso come Rai Mamezuku riesca ad avvicinarsi a pochi centimetri da lui. Ma quando infine viene ferito dalle bolle di Josuke, Wonder of U è scioccato dal fatto che qualcuno possa ferirlo.

Wonder of U è perspicace, in quanto nota immediatamente la trappola tesa da Josuke e riesce a dedurre la minaccia che Josuke presenta dopo averlo attaccato a sorpresa. Proprio come il suo user, Wonder of U è pieno di assi nella manica, che gli permettono di evitare il combattimento diretto, sfruttando Dododo De Dadada nella battaglia contro Josuke e Mamezuku, oppure Obladi Oblada contro Josuke nel momento più adatto. Nel momento in cui Josuke scopre un nuovo aspetto delle bolle del suo Stand, Wonder of U pensa che la cosa migliore da fare sia ritirarsi.

Lo stand spinge ripetutamente i suoi nemici ad inseguirlo così attivando la sua abilità, attraverso le minacce o delle beffe. Questo rivela a Mamezuku di essere la causa della morte di suo padre, portandolo così ad attaccarlo ciecamente per poi essere colpito dalle bolle di Josuke.

Dato che è lo stand di un uomo roccia, Wonder of U afferma la sua superiorità rispetto all'umanità, dichiarando che "loro" non hanno il permesso di possedere nulla, che si tratti di un frutteto di pere (riferendosi al padre di Mamezuku) o il nuovo Rokakaka (riferendosi a Josuke e Mamezuku). Inoltre oltre al valore di 200 miloni di yen del Rokakaka 6251, dà a questo anche il valore di medicina miracolosa, essenziale per l'umanità. Veder Josuke distruggere le provette, porta Wonder of U ad approcciarlo.

Quando è sotto la falsa identità di direttore sanitario dell'ospedale dell'università TG, Wonder of U appare come una figura piuttosto sfuggente, nonostante il suo titolo estremamente prestigioso. Durante la presentazione del Rokakaka 6251, "Akefu" si presenta al pubblico come un orgoglioso direttore sanitario, discutendo le sue innovazioni nel mondo della medicina. "Akefu" è anche un professionista nel suo lavoro, di fatti, la prima cosa che fa non appena incontro il giornalista Taoka, è scambiare i biglietti da visita.

Wonder of U ha inoltre la particolarità di pronunciare occasionalmente il suo stesso nome durante le conversazioni.

Poteri

Wonder of U, mentre si trasforma

Furto d'identità

Wonder of U dà la possibilità a Tooru di vivere due vite sfruttando l'identità di Satoru Akefu, permettendogli così di posare come direttore sanitario dell'ospedale dell'università TG. Ciò è possibile grazie all'abilità di Wonder of U di assumere una forma umanoide, che a differenza di molti altri Stand, è visibile anche ai non portatori di Stand. Ciò permette a Tooru di avere accesso sia alle risorse dell'ospedale che all'identità necessaria per portare avanti l'organizzazione dei Rokakaka.[2]

Apparendo come superficie piatta

Illusioni a lungo raggio

Wonder of U é in grado di creare molteplice visioni di se stesso, che possono essere ristretti a bersagli scelti. Queste visioni spesso assumono la forma dell'identità rubata di Tooru, posizionate in un modo specifico in cui si vede solo la schiena. Wonder of U é in grado di mostrare visioni a bersagli singolari, facendo in grado che altri non possono vederle. Per esempio, una visione per Mitsuba Higashikata non poteva essere vista da altri membri della famiglia Higashikata,[3] mentre un'altra visione dello Stand fu vista da una grande audienza arrivata per la presentazione del direttore sanitario. Anche in forma umana, le illusioni di Wonder of U sono in grado di oltrepassare oggetti come muri, e passare per superfici riflettenti.[4]

Manipolazione di Calamità

Wonder of U discende su Josuke e gli altri
"A natural law of calamity"!! Even without a user to control it, will the hospital director still not disappear?! The calamity is still going...!! Or rather, the "laws of calamity" are just things that exist in this world that can never go away... And Wonder of U was just an ability that allowed Toru to use that for his own ends!
—Yasuho about Wonder of U's power, JoJolion Chapter 108: Go Beyond, Part 2
L'abilità primaria di Wonder of U è automatica e funziona a lungo raggio; gli permette di manipolare una "legge naturale della calamità", una forma di energia negativa indipendente dallo Stand.[5] È specialmente pericolosa dato che é quasi impossibile difendersi.

L'abilità di Wonder of U può essere attivata su ogni persona che ha visto la schiena dello Stand mentre è in forma umana. Quando è attiva, i bersagli soffriranno eventi orribili chiamate "calamità" (厄災, yakusai). Alcune calamità saranno di causa delle azione del bersaglio stesso, avendo un effetto catastrofale (per esempio, Mitsuba tagliando la sua stessa mano mentre prepara il cibo), alcune prendono forma come fattori ambientali, che di solito sarebbero innocui però hanno effetti estremamente dannosi (per esempio, Josuke ricevendo ferite quasi mortali dalla pioggia, o l'esplosione di una lampada nelle vicinanze di Mamezuku). Come regola, le calamità di Wonder of U si manifestano sempre come forma di collisione dannose.

Quando Wonder of U ha preso di mira un bersaglio, ogni tentativo di inseguire o far male a Satoru Akefu ha la conseguenza di riattivare l'abilità. La soglia per la riattivazione è estremamente sensitivo, dato che anche solo l'idea di confrontare il possibile portatore dello Stand fu abbastanza per l'abilità di prendere mira Josuke e di quasi ucciderlo.[6] Anche se l'inseguimento é l'inesco più comune dello Stand, Wonder of U può comunque attacchare ogni persona che vede la schiena del portatore presupposto, indipendente alla voglia dell'inseguimento. Questo fu dimostrato da Mamezuku, che ha mostrato a un altro prigionero nella sua cella una foto della schiena dello Stand, che risultò nel prigioniero essendo ferito mortalmente.[4] Oggetti che vengono in contatto con Wonder of U possono essere infusi con energia calamitale e possono attivare l'abilità quando vengono toccati.[7]

Gli effetti di Wonder of U si attivano dopo Mitsuba vede la sua schiena

Esiste una forte correlazione tra la grandezza di un oggetto e la forza e il tempismo della ferita che causerà all'impatto. Per esempio, mentre una sigaretta scartata che colpì la mano di Josuke aveva perforato la sua mano immediatamente[8], la collisione del portaombrelli con la gamba di Mamezuku causò una ferita molto più seria, però con un ritardo osservibile tra collisione e apparenza della ferita.[9] Sembra che collisioni con oggetti più grandi ci sia un periodo di tempo necessario per far apparire i effetti di una ferita. Un astante fu visto ricevere una ferità mortale improvvisa dopo aver toccato il sangue di Josuke poco tempo dopo esso fu colpito da una macchina durante l'attacco stand.[8] Come descritto da Mamezuku, la severità delle calamità causate dal dottore sanitario per qualcuno che non lo sta inseguendo sembra che funzioni come una forma di karma e sono influenzate dai avvenimenti passati di una persona. Questo fu dimostrato quando un omicida imprigionato, vedendo la schiena di Wonder of U, fu confrontato da una calamità che causò una ferita portandolo in pericolo di vita, mentre Mamezuku fu colpito da calamità relativamente innocue, per esempio una lampada esplodendo e vermi apparendo nel suo cibo.[4] Wonder of U agggiunge a questo pensiore, spiegando che ci sia un "flusso" delle cose che risulta sempre in una calamità. Questo fu accenato da Tooru in precedenza.[10]

Comunque, nonostante le capabilità offensive e difensive apparentemente imbattibili di Wonder of U, Josuke nota una debolezza nelle sue difese dopo che fu sconfitto dallo Stand.[1] Rimanendo completamente fermi e forzando lo Stand a confrontare lui, invece del contrario, Josuke apparentemente era in grado di sfuggire alle calamità dello Stand, dato che non cerano movimenti o fattori ambientali che potessono causare una calamità.

Persistenza dopo la morte

Wonder of U persiste anche dopo la morte del portatore, Toru

Si scopre che dopo la morte del portatore di Stand, Tooru, Wonder of U è in grado di muoversi e infliggere calamità entrando nel corpo di qualcuno indipendentemente. Yasuho Hirose teorizza che la causa per la persistenza dopo la morte di Wonder of U sia che esso sia una "legge naturale di Calamità" e anche senza il portatore Wonder of U, o meglio detto calamità stessa, potrebbe continuare a esistere per sempre. Nonostante questo, il Soft & Wet: Go Beyond di Josuke è in grado di sconfiggere la forma post-mortale di Wonder of U, riducendolo in polvere e eradicandolo dal mondo per sempre.

Esperienza medica

Facendo finta di essere un medico in controllo di un'intero ospedale, si può deducere che Wonder of U ha esperienza medica generica e conosce anche le applicazioni mediche della frutta Rokakaka.

Storia

Biografia

Wonder of U è lo Stand di Tooru. Ruba l'identità al vero Satoru Akefu e fa finta di essere il direttore sanitario per più o meno un decennio.

He is pursued by Josuke Higashikata, Rai Mamezuku and Yasuho Hirose but effortlessly escapes thanks to his calamity power. During their chase, he briefly appears behind Josuke but disappears as Josuke attacks him. Several days later, Josuke and Rai are in a car and discuss how they'll approach Satoru Akefu during his lecture on regenerative medicine. This triggers Wonder of U, who again briefly appears behind Josuke and activates his calamity power.

At roughly the same time, Mitsuba Higashikata keeps seeing Satoru Akefu lurking near her. As the day of the harvest approaches, a calamity strikes and Tsurugi's illness goes out of control. The day of the harvest, Wonder of U's calamity affect the Higashikata Family and Yasuho, who has come to investigate the house. Yasuho nearly drowns and loses an arm, Jobin has to take out Norisuke, and Jobin himself is gravely wounded by the calamity. Tooru arrives at the scene.

Meanwhile, Satoru also gives a lecture at TG University Hospital, unveiling the Rokakaka 6251. However, after the lecture, a journalist named Taoka shows him evidence of illegal trials and threatens to make this public. Wonder of U is thus alerted and heads towards the secret Rokakaka laboratory, letting the calamity dispose of Taoka.

The Wonder of You (Il tuo miracoloso amore)

When he arrives at the laboratory, Wonder of U senses that something is amiss and doesn't step into the room. Instead, he deploys a Rock Insect named Dododo De Dadada and sics it on Josuke and Rai Mamezuku.

Wonder of U lets Dododo De Dadada attack Josuke, but Rai Mamezuku eventually intervenes and kills the Rock Insect. Rai approaches Akefu and confronts him, waving his sharp fingertips two centimeters away from Akefu's face, and with seemingly no calamity in sight to stop him. As he approaches the tip of his wire into Wonder of U's face, Mamezuku begins to claim that the Stand's power of calamity could be a trick. Akefu openly wonders what could happen as nobody has ever gotten this close to him but declares that still, nobody can attack him. Then, Akefu presses on Mamezuku's past, reminding him of the time his father died, how a mysterious insect laid waste to the Mamezuku family's orchard, and how Mamezuku's mother fell ill and died as she was overwhelmed with all the calamities that had happened. Angered by the taunt, Mamezuku directly grabs Akefu by the neck and threatens to impale it with his fingertip.

Suddenly, one of Mamezuku's braids flies off. Mamezuku narrowly missed Satoru Akefu's neck and spherical chunks of flesh have been taken off his shoulder. Josuke sees that his own soap bubbles were responsible for wounding Mamezuku. The head doctor thus realizes that this was Josuke's trap: Josuke had laid several bubbles in the room but some of them were hidden and spinning at high speed. By letting Akefu come to him, Josuke had hoped to let these trapped bubbles kill the enemy Stand but instead, by sheer unluck, these bubbles wounded Mamezuku instead. Worse, one of those bubbles just pierced through Mamezuku's head.

As Mamezuku collapses, Wonder of U's confidence in its invincibility is reassured. However, Mamezuku is not dead yet and reveals the power of the Spin to Josuke.

Wonder of U asks again if Josuke intends on approaching him. Josuke briefly reflects on the true nature of his bubbles before regaining his focus. He declares that he's been the one making Wonder of U approach him. To bait him closer, Josuke summons Soft & Wet to destroy the vault containing all the Rokakaka 6251 test tubes. He disperses the tube and even destroys the doors with explosive bubbles. Wonder of U protests, stating that even if he will take the new Rokakaka, the Rokakaka 6251 remains extremely valuable and that the world needs it. Hearing about the medicine price of 200,000 yen for a test tube, Josuke snarks about his 7,890 yen sneakers and stomps on the test tubes. Wonder of U finally steps into the room and approaches Josuke, while carefully staying clear of Soft & Wet's bubbles. However, Wonder of U then suddenly informs him that Yasuso is at the Higashikata estate and that she's in danger. Josuke hesitates for a moment, and resumes destroying the test tubes with even more fervor. However, a piece of glass ricochets into his neck. Wonder of U expresses incomprehension at Josuke's stubborness and explains how the flow of calamity will attack him through all of the objects that the Stand is touching. At the same time, he ostentatiously touches the test tube and the wreckage of the vault. Josuke tries to high kick Wonder of U in the neck, but a bubble gets in the way and cuts a part of his leg. Josuke trips and impales his shoulder on a metal rod sticking out of the wreckage. Wonder of U expresses his satisfaction, but suddenly a gust of wind comes from inside of the vault. Born This Way appears. With its freezing wind, the Stand freezes several bubbles and sends them at Wonder of U, who tries to deflect them with his cane. However, one of the bubble hits Wonder of U and wounds his head, shocking the Stand.

Soft & Wet: Go Beyond

Wonder of U gravemente ferito quando Tooru è colpito dalle bolle invisibili di Soft & Wet

Kei Nijimura walks into the room mortally wounded but despite this, Tooru deems that Josuke is still too dangerous to come close to. Wonder of U thus leaves the room. It heads towards the elevator and notices Josuke pursuing it. Confident that it will be safe, Wonder of U quips at Josuke before stepping into the elevator but Josuke prepares to fire a bubble at the stand. However, Wonder of U planned for this and summons a Rock Insect named Obladi Oblada that deflects the bubble and latches onto Josuke. Wonder of U enters the elevator. As Obladi Oblada begins to multiply itself and cover Josuke, Wonder of U explains a bit of its biology and taunts Josuke, who is now covered in the Rock Insects. Wonder of U closes the elevator door, but Paisley Park then hacks into it, forcing the door open and allowing Josuke to confront the Stand at point-blank range. Josuke shoots a second bubble, but Obladi Oblada gets in the way and deflects the second shot too. Wonder of U watches as Josuke collapses, overwhelmed by the insects, but then the invisible bubble that was shot out of Josuke's birthmark travels to the Higashikata House through Yasuho's Paisley Park. The bubble flies right towards Tooru.[11]

The invisible bubble reappears inside Tooru's abdomen, knocking him away and stopping the flow of calamity. Back in the hospital, Wonder of U, appearing as its disguise Satoru Akefu, flees from Josuke with an injury to its abdomen and is approached by two nurses. However, they are blocked by a cart because of their attempt to pursue "Akefu". At the same time, Tooru eats the other remaining Rokakaka plant and runs towards Yasuho but is sent flying by another invisible bubble, landing on a car inside the garage where a mourning Kaato Higashikata stands.[12]

As Tooru crawls on the ground, Kaato stands mournfully. She begins to explain her son's favorite dish while Yasuho warns her about the Tooru's consumption of the Rokakaka. Tooru begins to slowly stand again, and taunts Kaato about her son's death and her legacy as a cruel murderer. This attempt to goad her into pursuit fails, and Kaato begins to use her Space Trucking to pin him down. Wonder of U manifests ominously in the air sharing the same wounds as Tooru signaling the beginning of a calamity. Kaato slowly reveals her true intentions, and releases Tsurugi Higashikata to perform an exchange on Tooru's body. Wonder of U begins to hover directly behind Kaato as Tooru and Tsurugi make contact.[13]

Wonder of U eliminato definitivamente

As the exchange begins and Tooru slowly crumbles away, Kaato reveals that she crushed the New Rokakaka's branches and poured the sap into Tsurugi's mouth. Wonder of U manifests behind her and attempts to attack her but slowly crumbles away alongside Tooru. The exchange is successful and both are seemingly eliminated. However, due to its nature, Wonder of U manifests again in Norisuke's mouth, attempting to kill him with calamity energy. This ploy fails when Josuke Higashikata arrives to the scene and eliminates it with Soft & Wet: Go Beyond, ending the calamity.[14]

Capitoli

Citazioni

Quote.png Quotes
  • Tu sei venuto fin qui con l'intenzione di farmi la caccia?
    —Wonder of U, JoJolion Chapter 97: The Wonder of You, Part 14
  • "Quando alle persone che stanno tornando da un lungo viaggio capita un incidente é sempre un attimo prima di arrivare a casa." Ora il lungo viaggio é terminato... e adesso che mi sono impossessato del nuovo Rokakaka, è il momento per tutti noi di tornare a casa.
    —Wonder of U, JoJolion Chapter 98: The Wonder of You, Part 15
  • Perciò cerchiamo di evitare gli incidenti che potrebbero capitare prima di arrivare a destinazione. Questo vale sia per me che per voi...
    —Wonder of U, JoJolion Chapter 98: The Wonder of You, Part 15
  • Il flusso... ovvero il fatto che ti alzerai da quella sedia. E lo farai di sicuro per poi inseguirmi. Io sono Wonder of U. E il flusso sarà sempre una calamità.
    —Wonder of U, JoJolion Chapter 99: The Wonder of You, Part 16
  • Josuke. È da prima che sei in piedi... e ti ricordo che hai esteso braccia e gambe... Sei già stato infilzato quattro volte. Riesci ancora a vedere? Cosa credi che accadrà alla fine? Di solito l'obiettivo di Dododo De Dadada è la gola. Riempie le vie respiratorie delle sue vittime di amianto, soffocandole.
    —Wonder of U, JoJolion Chapter 100: The Wonder of You, Part 17
  • Uhm... io stesso... sono sorpreso... questa è la prima volta. Ancora un centimetro, eh...? Finora nessuno era mai riuscito ad avvicinarsi così tanto a me... senza essere vittima di una calamità. Cosà accadra a te quando ti sarai avvicinato di un altro centimetro sarà una novità anche per me. Non so bene nemmeno io cosa potrà succedere. È la verità. Tuttavia, una cosa certa è che nel flusso della calamità nessuno è mai stato in grado ad attaccarmi. Anche questo fa parte di Wonder of U...
    —Wonder of U, JoJolion Chapter 100: The Wonder of You, Part 17
  • La calamità sta per arrivare. Ti avevo avvertito. Tu sarai la prima a morire.
    —Wonder of U, JoJolion Chapter 103: The Wonder of You, Part 20
  • Josuke, è tutto inutile. Per me questo non è altro che una semplice esercitazione di emergenza. Chi avrebbe mai pensato che sarei arrivato a questo...? Kuh uh uh! Addio.
    —Wonder of U, JoJolion Chapter 104: The Wonder of You, Part 21
  • "Obladi Oblada". La sicurezza prima di tutto.
    —Wonder of U, JoJolion Chapter 105: Safety First

Galleria

Curiosità

Riferimenti

  1. 1.0 1.1 JoJolion Chapter 97: The Wonder of You, Part 14
  2. 2.0 2.1 JoJolion Chapter 99: The Wonder of You, Part 16
  3. JoJolion Chapter 94: The Wonder of You, Part 11
  4. 4.0 4.1 4.2 JoJolion Chapter 96: Just Don't Move
  5. JoJolion Chapter 108: Go Beyond, Part 2, p.43
  6. JoJolion Chapter 91: The Wonder of You, Part 8
  7. JoJolion Chapter 103: The Wonder of You, Part 20
  8. 8.0 8.1 JoJolion Chapter 86: The Wonder of You, Part 3
  9. JoJolion Chapter 85: The Wonder of You, Part 2
  10. JoJolion Chapter 98: The Wonder of You, Part 15
  11. JoJolion Chapter 105: Safety First
  12. JoJolion Chapter 106: Go Beyond
  13. Cite error: Invalid <ref> tag; no text was provided for refs named JJL107
  14. Cite error: Invalid <ref> tag; no text was provided for refs named JJL108

Navigazione del sito

Other languages: